La Val di Sole

La Val di Sole si trova nel Trentino nord occidentale al confine con la Lombardia, da questa raggiungibile direttamente attraverso il Passo del Tonale, la più occidentale delle tre vie di accesso alla valle. Le altre due spingendosi più in basso sono il Passo Campo Carlo Magno attraverso il quale si accede in Val Rendena e Madonna di Campiglio, e il ponte di Mostizzolo, accesso primario e limite orientale della valle confinante con la Val di Non.

La Val di Sole si estende per poco più di 50 chilometri in direzione sud-ovest nord-est, è percorsa dal torrente Noce, nel quale confluiscono dalle valli laterali un elevato numero di piccoli corsi d’acqua, tra i maggiori troviamo la Vermigliana, il Meledrio ed il Rabbies. L’economia ad eccezione della parte bassa della valle con clima più mite che permette la coltivazione di alberi da frutto, si basa principalmente sul turismo, e in modo minore sulla lavorazione del legno e la zootecnia, che in un recente passato erano l’unica forma di reddito.

Dato il forte incremento di flusso turistico di questi ultimi anni, nell’intera vallata si sono realizzate nuove strutture alberghiere, con insediamenti quali Folgarida, Marilleva, e Pejo Fonti, nati negli anni sessanta-settanta come centri dedicati agli sport invernali con impianti di risalita e piste costantemente all’avanguardia. Recentemente anche nel fondo valle e nei singoli paesi si è cercato di proporre al turista offerte maggiormente variegate.

Il Torrente Noce, che bagna tutta la valle, è conosciuto come uno dei migliori corsi d’acqua per la pratica degli sport fluviali quali canoa rafting ecc. Su questo corso d’acqua vennero organizzati nel 1994 i mondiali di canoa, ed ogni anno si svolgono importanti gare nazionali ed internazionali. Per gli amanti della bicicletta oltre ad un illimitato numero di sentieri e stradine di montagna, è in corso di ultimazione una pista ciclabile che attraversa l’intera valle, che parte nel suo punto più a valle dal ponte di Mostizzolo per arrivare nella frazione di Cogolo in Val di Pejo,per un totale di circa 30 Km.

Sono comunque moltissime le opportunità per godersi la propria vacanza in Val di Sole Trentino in assoluto relax e divertimento a contatto con la natura, con visite guidate nel Parco Nazionale dello Stelvio, escursioni a cavallo in mezzo ai boschi, o per gli amanti del brivido, affidandosi a specialisti per la pratica di sport estremi.